* Benvenuti a tutti i nuovi iscritti *

Garmin oppure Tom Tom?

vipera
Posts in topic: 2
Provincia: PG
Regione: Umbria

Garmin oppure Tom Tom?

Messaggio da leggere da vipera » 29/01/2020, 13:44

Sto decidendo l'acquisto di un navigatore, ma non ho mai usato sistematicamente nessuno dei due. Ho una certa esperienza con i vecchi Geosat. La mia scelta sarebbe Garmin Zumo 595 oppure Tom Tom Rider 550 premium pack. Pro e contro di entrambi gli oggetti? Grazie per eventuali risposte e pareri/consigli in proposito... **punti di vista** **saluto**

duepeli
Posts in topic: 1
Provincia: VR
Regione: Veneto

Re: Garmin oppure Tom Tom?

Messaggio da leggere da duepeli » 30/01/2020, 10:02

In base alla mia esperienza: Garmin ha portato il GPS in forma tascabile (e minimale) quando i navigatori non erano neanche ipotizzati per il montaggio e l'utilizzo su mezzi a 2 o 4 ruote, ma purtroppo, a parte palmari appunto minimali di fine anni '90, non li ho mai utilizzati sui mezzi. Di Tom Tom posso dire robusti, abbastanza facili da usare, serie 400 non proprio velocissima e, raramente, con piccolissimi problemi di navigazione anche se aggiornati, ma comunque validi. Unico grande difetto TomTom, almeno per me, l'impossibilità all'utilizzo in caso di forte pioggia perchè la goccia d'acqua diventa più "importante" del dito (indipendentemente dalla regolazione della sensibilità al tocco) e rende obbligatorio l'utilizzo di una "visierina" :sad:
ex Kawasaki Z400, Honda VT 500, BMW K100RS 8V (Sissi), BMW R 1100 RT (Prezzemolina), Crosstourer DCT 2016 (Pupa). Ora (e per sempre?) NC 750 X DCT (Nighedda)
Amala con il cuore, guidala con il cervello acceso :-D

maxit54
Fondatore
Provincia: MI
Regione: Lombardia

Messaggio da leggere da maxit54 » 30/01/2020, 13:42

Ho sempre avuto TomTom e mi sono sempre trovato bene, non ho mai avuto problemi tranne che con il 550 che non è compatibile con il mio attuale samsung e l'assistenza non ha saputo dire nulla in proposito, anzi no mi hanno detto che è compatibile, abbiamo fatto delle prove in diretta telefonica ma niente, ho provato con altri telefoni di famiglia ma nulla da fare, tra questi anche un iphone ( un vecchio modello ) ma nulla nemmeno con questo, alla fine il giorno dopo lo reso senza nessun problema e nessun costo e mi hanno reso quanto speso.

Quindi a parte questo inconveniente... **ok**
(...agli ordini Immagine

texcarlo
**
**

Messaggio da leggere da texcarlo » 30/01/2020, 15:06

Inconveniente non da poco

maxit54
Fondatore
Provincia: MI
Regione: Lombardia

Messaggio da leggere da maxit54 » 30/01/2020, 15:24

Si Carlo considerando anche il fatto che lo avevo preso con uno sconto interessante 25% direttamente da TomTom, visto anche che il 550 ha delle ottime caratteristiche, comunque c'è gente che lo usa senza problemi, conosco almeno un altro, del forum, che ha avuto un problema similare, sempre con il 550.

A suo tempo l'assistenza mi ha poi ricontattato dicendo che stavano lavorando al problema...mai più sentiti!!! (...sberla...
(...agli ordini Immagine

Biccio
*
*
Provincia: TO
Regione: Piemonte

Messaggio da leggere da Biccio » 30/01/2020, 16:19

io ho un garmin zumo 550 dal 2009 .. mai avuto problemi anche sotto la pioggia
CT Paperoga Dct
Non esiste brutto tempo ... solo abbigliamento sbagliato

Vanzo
Moderatore
Provincia: PU
Regione: Marche

Messaggio da leggere da Vanzo » 31/01/2020, 10:56

la scelta è molto personale. Io usavo TomTom abusivo sul Simbian e quindi ho poi comprato il Rider. Mi trovo benissimo, puoi modificare i percorsi fatti sul PC al volo o puoi crearli in poco tempo direttamente sul TT, nessun prroblema con acqua od altro. Insomma, tutto ok. Del Garmin posso solo dire che propone strane strade ( ogni tanto ) e che un mio amico con la RT, col modello dedicato BMW, io stesso guardandolo non riuscivo a capire dove ci volesse far passare. Probabilmente il difetto era legato alla dedica ;-)
**saluto**

FabioChef
Moderatore
Provincia: SVIZZERA
Regione: SVIZZERA

Messaggio da leggere da FabioChef » 31/01/2020, 11:45

Mha allora, parto dal presupposto che non ho mai avuto il garmin e quindi non saprei giudicare a pieno i suoi pro e contro ( ne ho solo visto qualcuno dagli amici del forum), ma quello che ti posso dire è che io ho il tomtom 410 ed esteticamente mi piace molto e ha anche uno schermo abbastanza grande che puoi orientare sia in senso orizzontale che in verticale (per vedere la strada piu in profondita), non so se il zumo lo fa ma ha sicuramente lo schermo piu piccolo del tomtom perchè sulla sx presenta dei pulsanti, mentre il tomtom è tutto schermo. Col tom tom puoi creare percorsi da 0 come se li stessi facendo sul pc, hai la mappa di tutta europa sempre aggiornata a vita con gli autovlox (zumo non so) poi collegandolo al telefono e usando l'hotspot hai anche in tempo reale la situazione traffico ed eventualmente ti trova la strada migliore per evitarlo, ha anche delle pecche certamente, esempio se sei in movimento e devi modificare qualcosa, non riesci piu di tanto a "schiacciare" i pulsanti giusti ma ti devi fermare e farlo con calma, se crei un percorso con vari punti di passaggio e ne salti uno, ti fa tornare in dietro per passarci sopra, non capisce che magari sei andato dritto al successivo punto di passaggio per evitare magari ad esempio il centro città e allora ti devi fermare e eliminarlo manualmente, solo in una occasione mi è andato in tilt durante il viaggio ma dopo poco ha ripreso a funzionare da solo, solo una volta ho avuto il problema di umidità all'interno dello schermo, si era appannato tutto ma anche li, una volta asciugato al sole, non si è mai piu ripresentato. Detto cio io mi trovo benissimo e per ora non lo cambierei con nessun altro.
Spero di averti aiutato un pochino
(...all'ert L'ultimo che arriva paga sempre da bere (...all'ert

marcorov
Fondatore
Posts in topic: 3
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige

Messaggio da leggere da marcorov » 29/03/2020, 10:25

Diciamo che ciò che Fabio ci ha raccontato x il Tom Tom vale anche x il Garmin
Più o meno pregi e difetti uguali....

Siccome va a gusti personali da utente Garmin posso solo dirti che problemi zero ma la logica di funzionamento e il sistema di aggiornamento è molto crukko quindi non immediatamente intuitivo.

Mai avuto invece problemi con l'acqua
Prima di dare gas usa la testa, la strada non è la pista....
Buon viaggio a tutti

vipera
Provincia: PG
Regione: Umbria

Messaggio da leggere da vipera » 29/03/2020, 10:43

marcorov ha scritto:
29/03/2020, 10:25
Diciamo che ciò che Fabio ci ha raccontato x il Tom Tom vale anche x il Garmin
Più o meno pregi e difetti uguali....

Siccome va a gusti personali da utente Garmin posso solo dirti che problemi zero ma la logica di funzionamento e il sistema di aggiornamento è molto crukko quindi non immediatamente intuitivo.

Mai avuto invece problemi con l'acqua
Grazie delle risposte. Il Garmin ha aggiornamenti a vita ed ugualmente a vita aggiornamenti con segnalazioni autovelox?

marcorov
Fondatore

Messaggio da leggere da marcorov » 01/04/2020, 14:58

Yes x mappe
Autovelox no ma li trovi compatibili ed aggiornati sul web
Buon viaggio a tutti

creature

Messaggio da leggere da creature » 02/04/2020, 18:40

Io per la prima volta in assoluto ho un Navigatore (preferisco pianificare le uscite sulla cartina e memorizzare i percorsi, una mia tara/fissa).
Ho quello BMW (Garmin qualcosa...), preso con la R 1250 R qui in Belgio, più che altro perché non conosco assolutamente le strade qui.
Molto facile da usare, ma in modalità "strade secondarie" (da me battezzata così per evitare le autostrade) a volte ti porta veramente per campi...
Difficilmente mi ci abituerò (ho comprato una cartina del Belgio/Lussemburgo e preparo i percorsi a casa), mi diverto a 'sbagliare' di proposito per vedere dove mi porta, mi portava...

Una domanda per voi, pensate sia difficile installare il supporto BMW sulla CT?
Costantino (R1250R HP '20, CT ‘17, Hornet ‘07)

Ex FZS 1000 Fazer, XLV 700 TA (ABS), ZX6R Ninja, XJ6 Diversion, XT 600 (2KF), XT 400, XL 125 R PD.

marcorov
Fondatore

Messaggio da leggere da marcorov » 11/04/2020, 22:01

Lo puoi fare sicuro
Ti servirà creare una staffa adatta ma x il resto è un navi Garmin rimarcato
Buon viaggio a tutti

Rispondi

Torna a “Navigatori”