* Benvenuti a tutti i nuovi iscritti *

Regolamento

Avatar utente
Crosstourer
Amministratore
Posts in topic: 1
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/12/2016, 22:05

Regolamento

Messaggio da leggere da Crosstourer » 26/12/2016, 17:04

UNA BREVE INTRODUZIONE.....


Composizione dello STAFF
1. Amministratori - a questo gruppo appartengono quelle figure che si occupano della gestione tecnica del forum e sono gli unici che possono modificare o apportare cambiamenti alla struttura o al software che gestisce il forum stesso.

2. Fondatori - a questo gruppo appartengono tutte quelle figure che hanno partecipato e resa possibile la realizzazione e la successiva messa on line del “ Forum Honda CrossTourer “. Amministrano il forum e possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio, richiamare o fare un ban agli utenti. Non possono chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software. Possiedono inoltre tutte le funzionalità dei moderatori globali.

3. Moderatori globali - a questo gruppo appartengono tutte quelle figure che aiutano il lavoro degli amministratori e dei fondatori dai quali sono stati scelti, ma rispetto ai quali hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica nell'area che gli è stata attribuita, o nel forum nel suo insieme evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento, spostando discussioni in aree più consone e facendo rispettare le varie regole, possono inoltre richiamare o fare un ban agli utenti, Il moderatore può essere anche un esperto dell'argomento di cui tratta il forum, e può avere la funzione di risolvere dubbi di utenti meno esperti.

Gruppo utenti:
1. Utenti registrati - a questo gruppo appartengono tutti gli utenti iscritti. Di norma, l'utente è un soggetto, registrato al forum, che si presenta al pubblico tipicamente sotto un nickname o un qualsiasi altro nome e che può pubblicare messaggi. I suoi privilegi sono inferiori a quelli dell'amministratore e del moderatore, gli è permesso aprire nuove discussioni e pubblicare messaggi e di usufruire di altre funzionalità accessorie (scegliere una firma personalizzata, caricare un avatar...).

2. Nuovi utenti registrati – a questo gruppo appartengono tutti i nuovi utenti registrati che ancora non si sono presentati al forum, questi ultimi hanno accesso in sola lettura al regolamento del forum e in scrittura alla sezione in cui potranno presentarsi agli altri utenti, esplicata questa procedura verranno automaticamente inseriti nel gruppo “ utenti registrati“

3. Operatore esterno - a questo gruppo appartengono tutti gli utenti iscritti, anche professionali, che in qualche modo sono collegati al forum con convenzioni o proposte vantaggiose per tutti gli utenti.

4. Ospiti - a questo gruppo appartengono tutti gli utenti che navigano il forum senza aver effettuato la registrazione, con l’accesso al forum hanno la sola possibilità di vedere la pagina iniziale del forum e leggerne il regolamento.


All'interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e forestierismi.
Ban/Sospensione (sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva), traducibile in "interdizione".
Bannare (punire un utente con il ban), traducibile in "bandire" o "interdire".
Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).
Emoticon (le faccine che compaiono nei messaggi per trasmettere l'umore dell'autore).
Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti e offese personali).
Flood (invio ripetuto di messaggi di solito inutili e fastidiosi).
Lurker o Leecher (l'utente che si limita a leggere i messaggi senza intervenire).
Lurkare (l'azione di leggere i messaggi senza intervenire nelle discussioni).
Nickname (il nome utente), traducibile in "alias", "soprannome", "pseudonimo", "nome utente".
Off-topic (indica un messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione, oppure una sezione per l'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum), spesso abbreviato in "OT" è traducibile in "fuori argomento", "fuori tema".
Policy, l'insieme di leggi e procedure che i partecipanti accettano di applicare.
PM (messaggio privato, sta per Private Message), traducibile in "MP" o "messaggio privato".
Post, traducibile in "messaggio".
Postare, traducibile in "pubblicare", "scrivere", un messaggio.
Post padding (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).
Quotare (rispondere citando), italianizzazione dell'inglese to quote (citare) ma usato spesso col significato italiano.
Reply, traducibile in "rispondere" o "replicare".
Spam (messaggio o messaggi di pubblicità indesiderata, anche non di carattere commerciale, come link a siti personali, pubblicato senza autorizzazione degli amministratori; oppure discussione tra due o più utenti di argomenti totalmente estranei al tema).
Splittare (dividere un topic in due o più topic), traducibile in "dividere".
Thread a volte abbreviato in "3d", traducibile in "discussione".
Topic (sinonimo di thread; più raramente argomento), traducibile in "discussione".
Troll (un individuo molestatore che discute sempre coi toni accesi in una logica di gioco a somma zero con il solo obiettivo di fomentare gli animi per creare un clima di intimidazione e sfiducia).
Warn (avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni Utente posto sotto l'avatar), traducibile in "avvertimento".

REGOLAMENTO DEL FORUM

Le seguenti condizioni di utilizzo del sito e del Forum si applicano a tutti i servizi di Forum Honda Crosstourer.
La registrazione al Forum è necessaria per partecipare alle discussioni. La registrazione o iscrizione è volontaria e gratuita ed implica l’accettazione ed il rispetto delle norme di comportamento previste da questo regolamento. Scaricando e visionando qualsiasi materiale dal sito, si accettano tali termini, in caso contrario non usare il sito né scaricare o visionare alcun materiale dallo stesso.

1. Tutti i messaggi del forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell’autore e non quelle degli amministratori e dei moderatori (eccetto i messaggi degli stessi) che per questo motivo non sono perseguibili. Gli amministratori e i moderatori del forum, cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque possibile che alcuni messaggi non vengano verificati.

2. Comunicazioni private agli amministratori, ai moderatori e contestazioni di qualsiasi genere vanno indirizzate agli amministratori o ai moderatori stessi e non devono essere pubblicate sul forum. Se tali comunicazioni vengono pubblicate in aree pubbliche, potranno essere rimosse senza nessun preavviso o segnalazione all'autore.

3. L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o lesivi alla privacy delle persone, né messaggi che possano costituire insulto a persone, a categorie di persone o all'operato.
L’utente accetta inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale protetto da copyright di cui non ne detenga i diritti. Nel forum non è consentito l’inserimento di messaggi a carattere commerciale, pubblicitario o politico.
Non sono consentiti gli annunci di vendita, ricerca o scambio di oggetti nuovi o usati, se non nell'apposito mercatino.

4. I moderatori e gli amministratori del sito si riservano il diritto di rimuovere o spostare senza alcun preavviso o avviso successivo i messaggi che non abbiano attinenza con le tematiche trattate nelle singole sezioni, che vadano contro la morale o utilizzino un linguaggio scurrile o che comunque siano in contrasto con le regole del Forum Honda Crosstourer, oltre che con le leggi dello stato Italiano. Gli amministratori potranno, nel caso di violazioni, senza preavviso o successiva comunicazione agli autori rimuovere i messaggi, sostituirli con messaggi di avviso, sospendere la possibilità di inserimento di nuovi messaggi per l’utente e sospendere l’accesso dell’utente al forum, inoltre sì potrà eliminare completamente e senza preavviso l’iscrizione dell’utente.

Manleva
5. Ti assumi la responsabilità per ogni tua attività effettuata nell'ambito del Sito e ti impegni a manlevare e tenere indenne Forum Honda Crosstourer da qualsiasi pretesa o minaccia relativa a o derivante dall'uso o dall'abuso della tua partecipazione al Sito. Ti impegni, inoltre, ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili. Ti assumi interamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da te o a tuo nome, riconoscendoti unico responsabile e sollevando Forum honda Crossoturer da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa.

6. Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di Forum Honda Crosstourer che è ancora in fase di evoluzione. Le norme qui contenute regolamentano comunque l'utilizzo del forum in ogni sua parte.

Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per potersi registrare e utilizzare una propria utenza sul forum.


INVIO DI CONTENUTI
L’utente concorda che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. La cancellazione della propria iscrizione non comporta l’eliminazione dei messaggi inseriti. Queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il consenso dell’utente, il webmaster, l’amministratore ed i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hacker o cause di forza maggiore che possano compromettere i dati.

COSA NON E’ CONSENTITO FARE NEL FORUM

7. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
8. In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

9. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

10. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.

11. Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.

12. Effettuare propaganda politica: non si deve utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati.

13. Registrarsi con più di un nickname.

14. Nel momento in cui un utente registrato ha l'esigenza di modificare il proprio account e registrarsi con un altro account, deve abbandonare l'utilizzo del primo e comunicare la variazione allo staff, che provvederà a rendere pubblico agli altri utenti del forum l’avvenuto cambio di nick. Il possesso e l'utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.

15. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (MP)
Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
- Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
- Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
- Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita).
- Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.
- Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa. Le discussioni di compravendita vanno inserite nella sezione mercatino.

16. Le discussioni di temi riguardanti la politica sono ammesse, ma solo con toni civili e pacati, senza insulti, provocazioni ed altri atteggiamenti simili.
Su questo aspetto particolare che normalmente provoca odiosi flames in tutti i Forum, Forum Honda Crosstourer ha deciso di lasciare agli utenti la possibilità di discutere di queste tematiche, ma precisa fin da adesso che, in caso di trasgressione dalle norme di buona educazione e civiltà, verrà applicata in tutti i casi TOLLERANZA ZERO dai moderatori. Il confronto civile di diverse opinioni fa crescere il singolo individuo (e di conseguenza la Community), l’insulto riduce il tutto al livello di una lite in una bettola. Lo staff è fermamente deciso ad evitare queste situazioni, in ogni caso a questo genere di discussione è riservata un’apposita “ stanza “ il cui accesso è possibile solo tramite richiesta, scritta tramite e-mail, agli amministratori del forum.

17. Citare integralmente i messaggi e in modo particolare se vengono usati per rispondere al post appena precedente, quando si citano altri post, cancellare quanto non necessario alla comprensione della risposta, dove non necessario evitare di citare più post uno dentro l'altro.

18. BESTEMMIARE: verso qualsiasi Dio/Madonna.
Chi scrive una bestemmia, per la prima volta, verrà sospeso dal forum per un periodo che lo STAFF valuterà caso per caso quindi l’utente verrà avvisato, in forma privata, della decisione presa in merito e di pari passo verrà cancellato, dal post interessato, quanto da lui scritto.
Nel caso di recidività verrà bannato permanentemente dal FORUM HONDA CROSSTOURER e comunicato, pubblicamente all'interno del forum, il motivo dell'adozione di questo provvedimento!

La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratori del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.


MODERAZIONE NEL FORUM

Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dallo staff o dai singoli moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:
- Intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
- Chiudere una discussione aperta
- Riaprire una discussione chiusa
- Spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
- Intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala il messaggio" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa è possibile inviare una mail all'indirizzo amministrazione@forumhondacrosstourer.it specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. Lo staff del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

NOTE GENERALI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM

- Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti il rapporto con gli altri.

Inosservanza delle note generali

La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare l'immediata espulsione dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dello staff del forum.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti. Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

CONTESTAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori trattanti sempre gli stessi argomenti.

SANZIONI AGLI UTENTI: SOSPENSIONE E CANCELLAZIONE DI UN’UTENZA

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. La cancellazione o ban dell'utenza è invece il suo blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione dell' amministratore o moderatore, che la applica a seconda di:
- Gravità dell'azione commessa;
- Comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
- Andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
- Specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).


Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:
- Si procederà all’espulsione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
- Si procederà all’espulsione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti
- Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
- In caso di richiesta dall'autorità competente, il gestore di Forum Honda Crosstourer metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.


Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio di messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite il ban definitivo dell'utenza.

Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.
Un utente che sia stato sospeso/ bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta.

In ogni caso la decisione di cancellare o bannare un utente verrà presa in modo collegiale da tutto lo staff e prevarrà la maggioranza dei componenti lo stesso, salvo i casi di sospensione momentanea in cui sia necessario prendere una decisione immediata da parte di un componente lo staff per un comportamento chiaramente lesivo da parte di un utente verso gli altri utenti del forum e o personaggi politici, istituzioni ecc. ecc.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così per meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web.


Forum Honda Crosstourer può rettificare le presenti condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pubblicazione. Si consiglia di visitare periodicamente la presente pagina per prendere visione delle condizioni correnti, in quanto vincolanti per gli utenti.
In caso di variazioni verrà comunque data comunicazione nella sezione " COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF "

Rispondi

Torna a “Regolamento del forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite